Ci sono mille cose che stai facendo ed altre mille che devi fare. Ed hanno la priorità perchè sono cose urgenti ed importanti. Poi ce ne stanno altre mille che devi imparare e sei già stanco. E magari sono anni che non riprendi a studiare seriamente e quindi non sai nemmeno che pesci prendere, da dove iniziare. E poi solo l’idea di entrare nei meccanismi di quelle regole grammaticali così diverse da quelle italiane stanca. Se poi pensi che alla fine non riesci nemmeno metterle in pratica quando parli è anche demotivante.
LO SO.
L’impegno ci vuole. Ed il tempo pure. Non prendiamoci in giro. E se vuoi imparare in fretta ci vuole ancora più impegno ed ancora più organizzazione per dedicare tempo a questa cosa. Ma devi fare il salto. Devi buttarti in questa cosa senza pensare a come andrà, tutto sta ad iniziare, a prenderti due, tre ore a settimana in cui scrollarti di dosso questa stanchezza, questi pesi, affanni e pensare a te stesso. Creare questo spazio in cui inserire lo studio della lingua che significa prendersi del tempo per crescere.
.
PERCHE’?
.
NE VALE DAVVERO LA PENA?
NE HO DAVVERO BISOGNO?
MI SARA’ DAVVERO UTILE?
.
SI.
.
1 Hai bisogno di acquisire nuovi clienti.
Se hai un’azienda anche piccola e ben affermata sai bene che la crisi c’era prima e durerà ancora per un bel po’. Se sei un imprenditore piccolo o grande hai bisogno di allargare il tuo portafoglio clienti. L’Italia è troppo piccola, non basta più. Lavorare con l’estero non è una opzione ma è una necessità. Semplicemente. Si, puoi assumere qualcuno ma ci sono cose che devi risolvere tu stesso personalmente o devi comunque essere in grado di monitorare il lavoro che fai fare a qualcun altro.
2 Devi essere al livello dei tuoi concorrenti.
Sei un libero professionista? Qualunque sia la tua professione ti sei guardato intorno? Hai visto chi sono i tuoi concorrenti e soprattutto quanti sono? Come fai a fare la differenza se non sei TU la differenza? Imparare l’inglese non è fare la differenza, fidati, è metterti semplicemente al loro stesso livello.
3 Devi essere coerente con il tuo curriculum.
Cerchi lavoro ? Nel curriculum non basta più indicare il livello di conoscenza della lingua e nemmeno il certificato. Devi essere fluent. Significa che devi parlare in inglese in modo autonomo. Ormai è diventato un requisito indispensabile e questo, lo sai già, è un dato di fatto.
4 Potresti cambiare la tua posizione lavorativa.
Il lavoro ce l’hai già ma potresti fare un lavoro diverso nella tua stessa azienda o un lavoro nuovo ancora. Lavorare meno e guadagnare di più. Cambiare posizione per occupare un ruolo diverso più adatto a te che ti permetta di lavorare meglio e con più gratificazione (in senso lato 😉 ) datti questa possibilità.
5 Puoi fare carriera nella tua azienda.
Non ti spaventare nel pensare a questa cosa. E non pensare che dispiaccia al tuo capo. Il concetto di meritocrazia finalmente arriva anche in Italia ed i dirigenti sono felici di circondarsi di persone che vogliono crescere insieme a loro e quindi far crescere l’azienda.
6 Vuoi superare un concorso.
Tutti i concorsi richiedono almeno una idoneità per la conoscenza della lingua inglese. Le lingua straniere non si studiano come si studiano le altre materie. Almeno non con me. Vuoi ritrovarti ad inserire lo studio dell’inglese all’ultimo minuto o vuoi cominciare già da adesso in modo da avere un peso in meno quando la data si avvicina?
7 Devi superare l’esame all’ università.
All’ università ti danno tutto il materiale e gli strumenti utili per imparare questa lingua ma sono sempre lezioni di gruppo. Ti basta la lezione di gruppo? Prendere lezioni individuali può aiutarti a studiare più velocemente ed a concentrarti sulle tue esigenze personali. E’ come avere un compagno di studi che però può aiutarti davvero!
8 Formazione personale.
Non è da meno di tutto il resto. Siamo nell’era di internet e continuiamo a formarci, formarci, formarci. Guai se non lo facessimo. Parlare inglese ti fa avere accesso ad una infinità di libri, corsi e materiale di tutti i tipi. Per la tua formazione puoi attingere dalle migliori Università ed enti del mondo. Perchè accontentarti?
9 Pensa ai tuoi figli.
Dato il bisogno che hai tu di parlare inglese oggi sai che vantaggio potrà essere per loro conoscere questa lingua già da adesso. Significherà per loro avere la strada spianata in tutti i campi. Un grosso pensiero in meno, una grande porta aperta. E se parlassi in inglese con i tuoi figli?
10 E queste vacanze?
A meno che tu non voglia andare in vacanza con i soliti quattro amici e tornare dalla vacanza che hai conosciuto, hai parlato e ti sei relazionato sempre e solo con gli stessi soliti quattro amici, devi saper parlare in inglese. In vacanza ci vai per vedere posti nuovi, entrare nella cultura locale, conoscere gente. Che fai, ti porti l’interprete anche in vacanza? Non mi sembra proprio il caso!
Foto da Unsplash