Nello scrivere i miei auguri di buon anno mi fermo come sempre a pensare a quello che è appena trascorso. Il 2020 è stato una grande sfida che ha portato grandi cambiamenti, dolori, sofferenza ma anche traguardi raggiunti. Ognuno di voi in modo diverso è un compagno di viaggio. Non solo in modo diverso ma anche in tempi diversi e soprattutto per motivi diversi.
E allora grazie. Sento nel cuore un forte bisogno di ringraziare Il Signore e anche ognuno di voi.
Grazie a te che leggi soltanto quello che scrivo e magari non mi contatti mai, anche se non parliamo mai sapere che ci sei mi spinge a continuare ed a migliorarmi. Grazie anche per i brevi, semplici messaggi.
Grazie a te che mi hai pensata dopo tanto tempo ed hai chiamato perché ti sei ricordato di me, per sapere semplicemente come sto. O addirittura per darmi una mano.
Grazie a te che hai condiviso con me progetti, studio, lavoro, “burocrazia” ed intoppi perché siamo andati avanti insieme. Grazie ai miei studenti tutti. Grazie a te che hai apprezzato il mio lavoro come accompagnatore turistico.
Grazie a te che hai fatto bene il tuo di lavoro per me. E grazie anche a te che hai sbagliato perché mi ha insegnato ad accettare anche i miei di sbagli e che devo migliorarmi sempre. Grazie a te che hai condiviso con me i momenti più difficili di questo anno: che dono sostenerci reciprocamente in tutti i sensi! Grazie per l’aiuto concreto di alcuni ma anche grazie per le semplici chiacchierate di altri. Grazie per le notti passate a chiacchierare e le giornate a progettare. Grazie per i confronti, le critiche i pianti. Grazie per la leggerezza di un caffè e per le risate spontanee.
Grazie a te che mi sorridi semplicemente e con il tuo sorriso mi dai gioia. Grazie a te che mi guardi negli occhi. Grazie anche a te che conoscendomi poco e nulla mi hai accolta. Grazie per quello che è oggi il presente e che sarà il futuro. E grazie a chi si è allontanato per quello che mi ha dato in passato.
Grazie a chi mi ha dato e mi dà ancora gratuitamente, perché l’amore a tutti i livelli è questo. Grazie a chi mi vuole bene con tutto il cuore perché questo affetto arriva tutto e mi dà tanta forza. Grazie a chi mi ha permesso di donare qualcosa gratuitamente, grazie per aver accolto il mio dono ed il mio donarmi perché lì c’era tutto il mio amore.
Grazie per il desiderio di conoscermi e la tenacia nel sopportarmi.
Grazie per essere andati oltre ai miei limiti e per amarmi ancora per quello che sono. Grazie per la stima che mi dimostrate ed ancora di più per il vostro affetto.
Grazie alle nuove conoscenze che mi stanno aprendo mondi nuovi.
Grazie agli amici di sempre ed a quelli di lunga data, grazie a chi dopo tanti tanti anni è sempre lì. Punti fermi, affetti stabili.
Grazie a Dio per questa meravigliosa avventura che è la vita.
Grazie per quello che si è concluso, per quello che continua e per il nuovo che inizia.
Grazie ad ognuno di voi per essere speranza per il nuovo anno.
Auguri.
Foto da Unsplash