“There’s a silver lining to every cloud
that sails about the heavens
if we could only see it.”
Katty Macane
Lo so che la foto non è venuta bene e non si vede nemmeno bene.
So anche che avrei potuto o dovuto usare l’altro telefono per farla, cercare un’angolazione migliore eccetera, eccetera, eccetera. E’ che se mi concentro a fare le foto perdo “il momento”, quella emozione del momento che voglio catturare, imprigionare, immortalare. Paradossalmente ma anche ovviamente se mi metto a pensare a come fare bene la foto per fermare il momento lui semplicemente svanisce e lo perdo completamente.
E quindi siamo qui: ci accontentiamo di foto brutte per “prenderci i momenti”, per dare spazio a sentimenti e pensieri belli. Questo davvero mi ha colto di sorpresa e lo voglio condividere con voi.
Era l’alba, sapete che adoro l’alba, e guardando il cielo la vedo: la silver lining. Ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai vista, forse perché non ci avevo mai fatto caso, forse perché non la cercavo o, forse, semplicemente perché di solito le mie albe le “ho vissute” quando il cielo era serenissimo o io ero super impegnata a correre da qualche parte.
Ed allora stavolta guardando dal finestrino eccola, inaspettata, ben definita, luminosissima.
Cos’è? Anche se questa foto è sfocata dovreste riuscire a vedere questa linea sottile di luce che segue il “contorno” delle nuvole. Se si vede così bene in una foto sfocata immaginate cos’era dal vivo!
In inglese c’è un’espressione: “Every cloud has a silver lining” . Significa che per quanto negativa possa essere una situazione, porta sempre in sé la possibilità di qualcosa di positivo, una possibilità, una speranza e la citazione che riporto sopra aggiunge “se solo potessimo vederla”.
Forse è questo che dobbiamo raggiungere, la capacità di vedere quella silver lining sempre e comunque, dietro ogni nuvola piccola o grande!