“The woods are lovely, dark and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.
“Stopping by woods on a snowy evening” Robert Frost
Ciao,
io mi chiamo Petra ed ho un sogno:
mostrare alle persone le infinite opportunità che gli si presentano nel momento in cui viaggiano e imparano a parlare una lingua straniera importante come l’inglese.
.
Sono nata in Italia ed ho sempre viaggiato tanto sia negli Stati Uniti che in Europa soprattutto nel Regno Unito per lavorare e studiare. Come noterai seguendomi, sono una persona semplice, spontanea, eclettica, per questo ho creato questo sito: avevo bisogno di un grande contenitore in cui riversare tutte le mie passioni e riflessioni.
.
La laurea Magistrale in Economia del Turismo e le abilitazioni come Accompagnatore Turistico e come Insegnante di Inglese ESL conseguita a Brighton in UK, sono la base su cui oriento le scelte che riguardano la mia continua formazione con diversi enti, aziende ed Università. E’ per me infatti fondamentale restare sempre al passo con i tempi riguardo alle nuove tecnologie, forme di comunicazione on line ed off line, metodologie di insegnamento ed alle tendenze che riguardano il turismo e l’insegnamento delle lingue straniere ma soprattutto confrontarmi continuamente con colleghi e professionisti in questi settori.
.
Esperta in scambi linguistici e scambi culturali, inserita nell’ambito del turismo congressuale, religioso, interreligioso, culturale, studentesco in particolare riguardo alle vacanze studio per cui mi formo regolarmente dal 2012. Ho lavorato tanto nel campo delle vacanze studio e corsi di lingua all’estero infatti nella mia tesi di laurea magistrale in lingua inglese ho trattato argomenti quali la differenza che c’è tra imparare una lingua straniera restando in Italia e farlo viaggiando per divertimento o studiando all’estero, come costruire un curriculum internazionale e quindi aprirsi ad una carriera internazionale, quali sono i vari corsi e certificazioni per gli studenti e gli insegnati di Inglese e molto altro ancora.
.
Sono orgogliosa di dire che tutto quello che scrivo e insegno l’ho vissuto prima, l’ho studiato dopo ed è il mio contesto di lavoro e studio attuale. Ho frequentato corsi di inglese in Italia e nel Regno Unito, ho sostenuto esami di certificazione della conoscenza della lingua inglese all’Università di Cambridge e per l’insegnamento della lingua a Brighton; ho studiato e sperimentato sia come studente che come insegnante diversi metodi di insegnamento. Ho viaggiato tanto da sola, accompagnata da altri ed accompagnando altri per lavoro, vacanza, turismo.
.
Sto ancora studiando. Tanto.
.
Ti dico questo per dirti che ti capisco e nel mio lavoro ll mio punto di forza è proprio l’esperienza. Il fatto che ho vissuto e vivo la difficoltà di scegliere e decidere cosa fare, di approcciare una realtà nuova, di organizzare la giornata tra lavoro, studio e vita privata e che trovo soluzioni a riguardo.
.
So cosa significa andare male a scuola perché a 14 anni questa lingua straniera mi confondeva mi metteva anche in imbarazzo davanti ai miei amici ma ricordo anche la gratificazione che ottenevo vedendo i miei progressi.
Capisco quanta fretta hai di iniziare a parlare in brevissimo tempo anche se parti da zero perché l’inglese nel lavoro ti serve ed anche subito e so come non farti cedere allo scoraggiamento.
Ho preparato anche io un esame di certificazione quando non sapevo nemmeno chi potesse consigliarmi riguardo a quello più adatto alle mie esigenze! Ne ho superato più di uno e li ho sostenuti nel Regno Unito. Quando insegno non lo faccio solo seguendo il libro ma anche condividendo la mia esperienza di studente, candidato, insegnante.
Ho vissuto in prima persona la situazioni di trovarsi all’estero in un contesto di lavoro ed avere delle difficoltà che vanno dal trovare un adattatore per la tua presa di corrente a preparare una presentazione in Power Point in una lingua che stai ancora imparando con fatica ma anche la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro e ricevere una premiazione!
So cosa significa perdere i documenti o dover andare in ospedale ma anche trovare una cena calda e la camera pronta appena arrivi a destinazione.
.
Si, ho preso delle fregature ed ho fatto degli errori. Per questo ho imparato ed imparo ancora tanto.
Per questo garantisco sempre in entrambi i miei lavori massima serietà e flessibilità: non mi sono improvvisata insegnante dalla sera alla mattina e nemmeno mi sono presa la responsabilità di portare in viaggio le persone senza avere idea di quello che significa fare questo lavoro.
.
Qual è il mio lavoro esattamente ? Principalmente due:
.
Insegnante di Inglese Certificata ed insegnante madrelingua di Italiano, insegno online ed in presenza dal 2017 a studenti di varie fasce di età perché lo studio e l’amore per l’ inglese e per le lingue in genere che mi hanno sempre accompagnata non potevano non sfociare nel meraviglioso mondo dell’ insegnamento. Mi preoccupo sempre di incentrare le lezioni sullo studente, le sue necessità, i suoi obiettivi per dargli uno strumento prezioso e concreto che lo metta in comunicazione con il mondo e che gli apra gli occhi sulle sue infinite possibilità fin da subito.
Tour Leader – Tour Manager dal 2012 dando assistenza ai viaggiatori sia per semplici transfer, assistenza in aeroporto o stazione, congressi, convegni, eventi, viaggi incentive, mostre, per viaggi turistici, religiosi e culturali spostamenti di lunga durata in Italia e all’estero. Sia che si tratti di mezza giornata o di periodi di tempo lunghi anche 2 – 3 settimane. Lavoro da sempre con staff italiano ed internazionale a diversi livelli. Mi occupo principalmente di logistica e problem solving.
.
Ogni partenza è una opportunità di crescere, mettersi in gioco per e con i ragazzi e gli adulti. Mi occupo di supportare la persona o il gruppo per cui lavoro in ogni sua necessità e metterla in condizione di fruire appieno della destinazione o dell’evento lasciandogli comunque l’autonomia necessaria per godersi il piacere di riscoprire vecchi luoghi o andare verso posti nuovi, nuove emozioni.
Per viaggiare davvero o vivere un evento bisogna entrare personalmente nella cultura locale, sentire la destinazione, la gente, ma anche il viaggio, il cammino, perché si sa, lo dicono in tanti, se la meta, l’obiettivo sono importanti, ancora di più lo è la strada fatta per raggiungerli.
Altrimenti, ci siamo solo spostati.
.
.
IL SITO
Senza la pretesa di fare un sito perfetto o professionale, questo per me è solo uno strumento per condividere qualcosa di mio, soddisfare il bisogno di conoscere e condividere
Un binario su cui viaggiamo per imparare ed impariamo per viaggiare, lo facciamo insieme, un “luogo” in cui impareremo l’Inglese e l’Italiano per vivere fisicamente e virtualmente un viaggio tra varie nazioni, per aprirci ad altre destinazioni. Tra gli obiettivi quello di rilassarci e divertirci a scoprirle insieme confrontandole sotto vari aspetti: il cibo, le abitudini, i luoghi, la cultura, l’arte, la musica, la storia e, perché no, la condivisione di sentimenti ed emozioni vissute.
Alla fine scrivere è così: ti lascia da solo con te stesso per poi farti aprire al mondo, ti permette di fermarti senza essere fermo davvero, di fare il punto e ripartire. Un punto fermo in mezzo a cambiamenti rapidi ed a volte drastici che a volta facciamo fatica anche ad intercettare perché siamo già andati oltre, il mondo è già andato oltre velocemente.
.
.
Il modo migliore per “usare” il sito è questo:
Parti dalla home dove c’è sempre una panoramica degli articoli più recenti, eventi, contest e altro.
Se nella home non c’è quello che ti serve, usa la funzione “cerca” in alto a destra. Inserendo la destinazione o la parola che ti interessa vedrai tutti gli articoli che la contengono.
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, lezioni di inglese ed italiano, contenuti omaggio, info sui contest e gli eventi ed altro ancora!
.
Hai domande? Contattami in privato.